martedì 25 novembre 2014

Alla Cina piace l'avorio: strage di elefanti - SalviamoLaForesta

Elefanti in Africa: bande criminali vanno a caccia (Foto: Nuria Ortega/African Parks Network)
"I contrabbandieri di avorio e i loro clienti sono responsabili della carneficina di migliaia di elefanti in Africa. La situazione è drammatica per gli animali, soprattutto in Tanzania. La Cina gioca un ruolo decisivo nel traffico di avorio. Apparentemente, membri delle ambasciate cinesi sono tra migliori clienti dei trafficanti locali.

Firmando questa petizione esigete al presidente cinese Xi Jinping di porre fine al contrabbando di avorio
Grazie per la diffusione che farete di questa azione tra le reti dei vostri contatti
Saluti cordiali
Elisa Norio
Salviamo la Foresta"

Approfondimento:
"Il ruolo della Cina nel commercio di avorio si evince dall'influenza sul mercato che ha avuto la visita ufficiale del Presidente Xi Jinping, in Tanzania a marzo 2013. Il prezzo dell'avorio è raddoppiato a causa dell'accaparramento di migliaia di tonnellate per soddisfare i compratori asiatici, afferma l'Agenzia di Investigazione Ambientale (EIA). A trasportare l'avorio fuori dal paese sarebbe stato il contingente diplomatico. I lavoratori dell'ambasciata cinese sarebbero tra i migliori clienti dei contrabbandieri locali.

Mentre l'esercito cinese si trovava nel porto di Dar es Salaam, nel 2013, impegnato in una missione contro la pirateria, un cittadino cinese è stato fermato mentre stava per far uscire dal paese 81 zanne. Per evitare i controlli sarebbe stata pagata una tangente di 20.000 dollari, afferma la EIA nel suo report Vanishing Point. Un uomo è stato condannato a 20 anni di prigione. Però questi provvedimenti non sono molto frequenti. Spesso i contrabbandieri hanno vincoli stretti con politici di alto livello che sono intoccabili.

I governi di entrambi i paesi non accettano i risultati del report.

La domanda di avorio è aumentata in Asia, soprattutto grazie alla vendita di avorio africano, per un valore di 188 milioni di dollari all'anno. Secondo l'Interpol il commercio di avorio è triplicato in dieci anni.

Specialmente in Tanzania, la caccia di frodo raggiunge proporzioni elevate. Solo nel 2013 sono stati cacciati illegalmente 10.000 elefanti – 30 al giorno. Nella Riserva di Selous, patrimonio dell'Unesco, la popolazione è diminuita da 70.406 a 13.084 negli ultimi sette anni.

Per porre fine alla strage di elefanti bisognerebbe porre fine al commercio di avorio. Il ruolo della Cina è chiave. Per favore, esigete al presidente cinese Xi Jinping che ponga fine al contrabbando di avorio."

2 commenti:

  1. Purtroppo portare fine al mercato dell'avorio non accadrà mai, c'è un giro di soldi troppo grande dietro e troppo complesso. Pensiamo solo che è il quarto business criminale a livello mondiale. Ma dall'altra parte se la situazione continua così ben presto gli elefanti rischieranno l'estinzione. Proprio sugli elefanti ho letto un bel articolo su Focus di questo mese, ve lo consiglio.

    RispondiElimina
  2. Potrebbe finire invece molto presto se continuano a fare stragi di elefanti...il loro numero non è infinito!

    RispondiElimina