giovedì 15 maggio 2014

Riporto un appello di Greenpeace molto importante contro il taglio illegale di alberi in Amazzonia. Firmate per scrivere al Ministro Martina!!!
Greenpeace Italia
In Europa l'import di legno illegale è vietato: è ora di imporre sanzioni per il commercio anche in Italia!
SCRIVI AL MINISTRO
Condividi la campagna Stop Legno Illegale
Facebook Twitter Google Plus
"Ciao,

sapevi che uno dei legnami utilizzati nel nostro Paese per i pavimenti e l'architettura da esterni potrebbe provenire dal taglio illegale in Amazzonia? Il polmone del nostro Pianeta, habitat di un quarto delle specie animali e vegetali conosciute, continua ad essere maltrattato e depredato. E l'Italia è complice di questo assedio!

Il nostro Paese è infatti membro di uno dei mercati più importanti per l'import di legno amazzonico: l'Europa. Nonostante nell'Unione Europea questo legno illegale sia vietato, l'Italia non ha ancora adeguato le leggi a questo obbligo e non applica alcun controllo sulla provenienza del legname.
E' fondamentale che il nostro Governo prenda le distanze dallo sfruttamento di una delle foreste più importanti del Pianeta: scrivi ora al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo fatto numerose indagini nei mercati di prodotti forestali, e alle nostre richieste il Ministro Martina aveva dichiarato "massimo impegno contro il legno illegale"... Purtroppo, a più di un anno dall'entrata in vigore del Regolamento Europeo del Legno (EUTR), non è stato fatto nulla di concreto.

Basta, è ora che il Ministro adegui l'Italia alla normativa europea con misure efficaci!

Nelle condizioni attuali, sapere se il legname amazzonico sia legale o meno è quasi impossibile. In Brasile i controlli sulla produzione sono facilmente aggirabili, di conseguenza viene esportato legno di dubbia provenienza. In Italia l'importazione di legno illegale non è ancora soggetta a controlli e sanzioni. Succede così che l'ipè, legno utilizzato ad esempio per bordi-piscine, pontili, gazebi e parquet, diventa il simbolo dello sfruttamento dell'Amazzonia, a cui noi inconsapevolmente partecipiamo.

Il taglio indiscriminato e illegale del legno è l'anticamera della deforestazione, ma non solo. Provoca anche seri conflitti sociali: in Brasile ha generato violenza e ritorsioni verso le comunità locali e alcuni attivisti che le difendevano sono stati uccisi.

C'è solo un modo per fermare l'ingresso di legno illegale e l'Europa ci ha già fornito gli strumenti adatti: ora tocca all'Italia applicarli. Scrivi al Ministro Martina, chiedi di salvare l'Amazzonia e i suoi abitanti.

Grazie per il tuo aiuto!
Esperanza Mora
Campagna Foreste
@mora_espe

PS: tutti noi abbiamo bisogno delle foreste, anche quelle che ci sembrano lontane. Un ecosistema prezioso come l'Amazzonia è importante per le persone che ci vivono, ma anche per l'aria che tutti noi respiriamo. Chiedi insieme a noi lo stop del legno illegale dall'Amazzonia!"

Nessun commento:

Posta un commento