martedì 14 luglio 2015

POLPETTA Ristor_Orto Autogestito Veg & Freegan - Ass. Culturale senza scopo di lucro “Mensa Popolare Autogestita”

Una delle tante realtà che G.B. condivide in toto è il progetto POLPETTA Ristor_Orto Autogestito Veg & Freegan organizzato autonomamente dall'associazione "Mensa Popolare Autogestita", nato per soddisfare un bisogno/diritto primario: il cibo, in opposizione al sistema capitalistico che tutto mercifica e tutto sfrutta per profitto, e al consumismo imperante generato dallo stesso sistema che produce e spreca.

Dalla descrizione della pagina FB:

"Cos'è "POLPETTA RistorOrto Veg-Freegan"?

POLPETTA RistorOrto Veg&Freegan è uno spazio gestito dall'associazione culturale senza scopo di lucro “Mensa Popolare Autogestita” ed ha come obiettivo fondante quello di fornire pasti gratuiti a precari e disoccupati mediante prassi alternative e oppositive al mercato capitalista, ecosostenibili, vegan e freegan nel rispetto degli animali umani e non umani e della terra.

Nel nostro sistema economico ogni bene ha un valore dato da quanto questo potrà fruttare in termini monetari. Chi consuma è costantemente bombardato da messaggi che consigliano di sostituire e buttare gli articoli che possediamo per incrementare le vendite e continuare ad alimentare il consumismo. Tale sistema produce, nella sola Europa e solo per il comparto alimentare 89 milioni di tonnellate di rifiuti all'anno che vanno a sommarsi agli altri rifiuti ammassati in discariche o bruciati negli inceneritori, cosa che, oltre al danno provocato dallo spreco alimentare in sé, apre la porta a tutta una serie di infami speculazioni ambientali che hanno, di nuovo, come unico obiettivo il profitto e l’arricchimento e il mantenimento del sistema di potere che su questi due valori trova fondamento. Resta evidente che con questa grande quantità di cibo buttato, spesso perché in scadenza e quindi non più appetibile se posto sugli scaffali di un supermercato, potrebbero essere nutrite tantissime persone.

L'associazione, grazie ad alcune convenzioni fatte sul territorio livornese, quali quella con Unicoop Tirreno, intercetta gli alimenti in scadenza che devono essere eliminati dagli scaffali e, prima che diventino inutilizzabili, li restituisce alla cittadinanza sotto forma di pranzi ed aperitivi a prezzi politici o gratuiti (per chi presenta certificato di disoccupazione).

Riuscendo a recuperare tali alimenti POLPETTA ristorOrto veg&freegan abbraccia la filosofia freegan, uno stile di vita anticonsumista nel quale le persone utilizzano strategie di vita alternative basate sulla partecipazione limitata all'economia convenzionale e sul minimo consumo di risorse, favorendo invece pratiche di autoproduzione e di riciclo.

Nei pasti preparati da POLPETTA ristorOrto veg&freegan verranno utilizzati anche gli ortaggi biologici prodotti a km zero dagli Orti Urbani di via Goito: i due progetti, nati durante la stessa importante giornata di lotta, intendono proseguire la strada assieme, collaborando nel dare alla città di Livorno cibo genuino e luoghi di condivisione, che siano un punto di incontro tra generazioni dove ognuno possa diventare motore di una società alternativa, basata sulla solidarietà e sulla cooperazione.

Il locale è prenotabile per eventi politici, cene e merende e comprende cucina, un'ampia sala con 60 posti a sedere ed un'area bimbi dove i più piccoli troveranno giocattoli in legno e giocattoli realizzati a partire da materiali riciclati.

Come nasce "POLPETTA RistorOrto Veg-Freegan"?

Il 12 Ottobre del 2013, il comitato Precari e Disoccupati, in contemporanea con l'occupazione degli Orti Urbani di via Goito, ha deciso di restituire alla città i locali di via dei Mulini, all'epoca abbandonati, che precedentemente avevano ospitato il servizio di ristorazione La Bilancia, gestito dalla Cooperativa 8 Marzo, di area PD.
Pochi mesi dopo l'occupazione la neo-costituita associazione culturale “Mensa Popolare Autogestita” è riuscita a vincere la sua battaglia contro il degrado e l'abbandono ed è stata legittimata all'uso della struttura dalla società proprietaria, la Spil (51% pubblica), con un contratto di comodato d'uso gratuito.

Chi gestisce "POLPETTA RistorOrto Veg-Freegan"?

Il progetto è il frutto dello spirito d’iniziativa di un gruppo di volontari e volontarie dell'associazione culturale “Mensa Popolare Autogestita” che promuovono un metodo alternativo di rapportarsi, anche attraverso il cibo, alla vita. Oltre alla filosofia veg e freegana ad unirci è anche una comune visione antiautoritaria, antifascista e antisessista della vita e delle relazioni sociali che la informano, visione a cui speriamo di dare “corpo” con le nostre pratiche.

Con pietanze di qualità ad un costo sostenibile e prodotte nel pieno rispetto dell’ambiente e degli animali vi aspettiamo presso " POLPETTA RistorOrto Veg-Freegan" in Via dei Mulini 27 Livorno, dal Lunedì al Venerdì dalle 12:00 alle 14:30 ed ogni giovedì sera per iniziative di autofinanziamento con cene, aperitivi, musica ed eventi culturali."

Nessun commento:

Posta un commento