giovedì 16 luglio 2015

Jake Conroy European Speaking Tour - From Activist to 'Terrorist' - Jake Conroy






Dal 30 luglio al 13 settembre 2015 Jake Conroy realizzerà un tour in Europa sulla Campagna SHAC dichiarata chiusa nell'agosto del 2014.









"DA ATTIVISTA A 'TERRORISTA' " 

Da "ArtVoice, Buffalo's #1 Newsweekly", Buffalo, NY, USA: 

"Ritenete che Jake Conroy sia un terrorista? Il Governo degli Stati Uniti sì. Jake è membro della campagna per i diritti degli animali "Stop Huntingdon Animal Cruelty" ed è stato impegnato in un'azione internazionale contro il laboratorio privato di sperimentazione sugli animali "Huntingdon Life Sciences" che ha suscitato un grande scalpore fra gli attivisti a seguito della divulgazione di un video girato sotto copertura in cui alcuni dipendenti di HLS maltrattano e sgridano dei cuccioli di beagle. Non solo Conroy e la sua associazione hanno preso di mira il laboratorio ma anche gli investitori e i partner associati a HLS. Nel 2000 questa azione ha quasi fatto vacillare l’azienda multimilionaria e i suoi investitori. A seguito dell’enorme successo della campagna, i legislatori statunitensi favorevoli a HLS e le altre aziende di sfruttamento degli animali hanno chiesto che Conroy e la sua associazione fossero perseguiti legalmente. Conroy è stato arrestato e condannato a 4 anni di carcere federale per il suo coinvolgimento negli eventi. Secondo Jake l'FBI etichetta gli attivisti per i diritti animali e l'ambiente come la prima minaccia terroristica del paese. Egli afferma che è in corso la stesura di nuove leggi volte ad equiparare l'attivismo al terrorismo per tutti i casi in cui l'attivismo implichi dei danni ai profitti aziendali. Conroy parlerà del proprio ruolo nella campagna SHAC USA e della repressione di cui è stato vittima il gruppo per mano del governo statunitense e degli investigatori industriali. Fra gli argomenti che affronterà: essere bersaglio di un'indagine antiterroristica congiunta, scoprire di rientrare in una lista di carcerati d'alto profilo e vivere con il marchio di terrorista in una società "post-11 settembre".

CHI E' JAKE? 
Jake Conroy è un attivista di lunga data, designer e scrittore residente a San Francisco, CA, USA. In qualità di co-fondatore di Ocean Defense International, ha condotto la primissima azione di disturbo contro la caccia alla balena nelle acque costiere degli Stati Uniti, interponendosi fra il cacciatore e la sua preda. Ha contribuito alla fondazione di Stop Huntingdon Animal Cruelty USA (SHAC USA), una delle campagne popolari per i diritti degli animali più famose di tutti i tempi. In qualità di organizzatore e designer, Jake ha dato una veste nuova ed un tocco creativo alle campagne popolari, conferendo professionalità a newsletter, brochure, web design e agli articoli di merchandising. A seguito dell'enorme successo della campagna, il governo federale ha perseguito Jake e gli altri imputati, definiti "SHAC 7", etichettandoli come terroristi. Al termine del processo, oggetto di una grande esposizione mediatica, i 7 imputati di SHAC sono stati giudicati colpevoli di tutti i capi d'imputazione, incluso quello previsto dal controverso Animal Enterprise Protection Act (oggi Animal Enterprise Terrorism Act) e condannati a diverse pene detentive e al pagamento di una multa di $1,000,001. Jake è stato condannato a 48 mesi, che ha scontato in due carceri della California del sud.
Attualmente lavora per un'organizzazione internazionale per la difesa dell'ambiente che si avvale di azioni dirette e di campagne di pressione volte a favorire la promulgazione di politiche aziendali responsabili. Parallelamente a questa attività tiene conferenze negli Stati Uniti e in Europa e collabora a progetti come la Animal Defense League - San Francisco, il Bite Back magazine, e il blog Plant Based on a Budget.!"

SAVE THE DATE:
30.07 - Turku, Finland
TBA - Vilnius, Lithuania
06.08 - Copenhagen, Denmark
11.08 - Ghent, Belgium
26.08 - Treviso, Italy
29.08 - Catania, Italy
01.09 - Basel, Switzerland
03.09 - Zurich, Switzerland
05.09 - Barcelona, Spain
08.09 - Bilbao, Spain
10.09 - Madrid, Spain
12-13.09 - IARC, Luxembourg


Grazie mille a Barbara Bacca per la traduzione!

Nessun commento:

Posta un commento