giovedì 12 marzo 2015

Sam Simon, il testamento del papà dei Simpson: "Rispettiamo gli animali" - Pasquale Quaranta


Ci ha lasciato una grande persona. 
Una frase del suo discorso in particolare che mi ha colpito: "... dite a qualcuno a cui non l’avete ancora detto che lo amate." e ancora: "Questo premio è molto importante per me perché dimostra che vi stanno a cuore alcune delle cose che stanno a cuore anche a me: la salute e il benessere dei bambini nel mondo, la fine dello sfruttamento degli animali per il cibo, l' abbigliamento, l'intrattenimento e la sperimentazione, il fatto che se i nostri oceani muoiono moriamo anche noi e ovviamente i cani."

Il segno l'hai lasciato caro Sam. Now... Rest in Peace!

1 febbraio 2014, Sam Simon riceve un premio ai Valentine Davies Award e appare in pubblico per una delle ultime volte. 

Era già sofferente per il tumore e camminava con l' aiuto di un bastone.
Riportiamo qui per intero le sue parole, pronunciate durante il discorso di premiazione:

"Un anno fa mi è stato diagnosticato un tumore a colon, fegato, reni, tessuti addominali, linfonodi e cervello. Mi hanno dato 3-6 mesi di vita. È passato un anno. Ho imparato alcune cose e ve ne dirò una: almeno per me, a questo punto della mia vita, la vera felicità è quella che viene dal ricevere premi. 
Amo le targhe e i trofei. La PETA ha dato il mio nome a un edificio, Sea Shepherd ha dato il mio nome a una nave. 
Voi non ci crederete, sembra ridicolo, ma una volta qualcuno ha detto “A good deed is its own reward” (Non si dovrebbe aspettare una ricompensa da una buona azione). 
Beh, ma allora che cos’è questo? (mostra il premio vinto).
Questo premio è molto importante per me perché dimostra che vi stanno a cuore alcune delle cose che stanno a cuore anche a me: la salute e il benessere dei bambini nel mondo, la fine dello sfruttamento degli animali per il cibo, l' abbigliamento, l' intrattenimento e la sperimentazione, il fatto che se i nostri oceani muoiono moriamo anche noi e ovviamente i cani.
Vorrei che sapeste che il giorno in cui mi è stato diagnosticato il tumore promisi a me stesso che non avrei passato il resto della mia vita a letto a guardare la TV (strano, dato che è il mio passatempo preferito!) ma che avrei continuato a fare quello che potevo fino a quando ci fossi riuscito.
Vorrei chiedervi due cose oggi. La prima è: se avete più di 40 anni fatevi una colonscopia, non fate la stessa fine del vincitore del “Valentine Davies Award” Sam Simon. 
La seconda è: dite a qualcuno a cui non l’avete ancora detto che lo amate. So che, per gran parte delle persone presenti in questa sala, farsi una colonscopia è più facile che dire a qualcuno che lo amate, ma sforzatevi di farlo.
Ringrazio il Comitato di selezione, ed esprimo un ringraziamento speciale alla “Make a Wish Foundation”. Grazie mille e buona serata".

Sam Simon non ha fatto del bene solo agli animali non umani nella sua vita: è stato un sostenitore di Save the Children e nel 2011 ha fondato la Sam Simon Feeding Families, che si occupa di fornire cibo (vegan) alle persone in difficoltà.

FONTE1
FONTE2

Nessun commento:

Posta un commento