domenica 18 gennaio 2015

No zoo No circo: fermate il traffico di cuccioli di elefante! - Salviamo la Foresta



"Catturati nello Zimbawe per la vendita all’estero, 36 cuccioli di elefante affronteranno un destino terribile: il circo e gli zoo asiatici. La cattività porta spesso alla morte. Separati dalle loro famiglie, gli elefanti non crescono sani e felici e muiono in poco tempo.
Firmate la petizione per fermare il traffico di elefanti
Grazie per la diffusione che farete di questa petizione fra le conoscenze e reti sociali
Saluti cordiali

Elisa Norio
Salviamo la Foresta"

Approfondimento:
"Gli ambientalisti dello ZCTF (Zimbawe Conservation Task Force) informano che svariate decine di cuccioli di elefante sono stati catturati nel parco nazionale Hwange, nello Zimbawe occidentale. Vengono separati dalla loro mandria per essere venduti in altri paesi come Cina ed Emirati Arabi Uniti. Qui verrebbero esibiti nei circhi e negli zoo.

Il governo dello Zimbawe sostiene che il commercio di animali selvatici vivi é legale e che ci sono le garanzie per il benessere degli animali, nel rispetto degli accordi internazionali. Uno di questi, firmato dallo Zimbawe, é la Convenzione di Washington sul Commercio Internazionale di Specie Minacciate di Fauna e Flora Silvestre (CITES) che stabilisce che la specie “durante qualsiasi periodo di transito, permanenza o tramite, venga trattata adeguatamente, al fine di ridurre al minimo il rischio di ferite, deterioramento della sua salute o maltrattamento”.

In quanto firmatario, lo Zimbawe rispetta l’accordo – almeno sulla carta. Però, la realtà è un’altra: la cattura dei cuccioli, la separazione dal loro gruppo e i lunghi viaggi, procurano notevole stress a questi animali procurando loro traumi severi. Negli zoo o nei circhi, soffrono per la vita in gabbia, per la monotonia, i maltrattamenti e lo sfruttamento. Frequentemente gli animali muoiono in poco tempo. Dei quattro cuccioli esportati in Cina nel 2012, solo uno è ancora vivo.

Per questo, esortiamo il governo dello Zimbawe ad attivarsi per cambiare il triste destino degli elefanti e li lasci vivere nel parco nazionale Hwange. Il governo deve collaborare con le associazioni ambientaliste per assicurare che i cuccioli rimangano nel paese e vengano protetti per essere reintegrati nelle mandrie. Per favore, firmate la petizione per fermare il traffico di elefanti."

Nessun commento:

Posta un commento