giovedì 27 novembre 2014

LA SCHIAVITU' NON E' MAI STATA ABOLITA!

LA SCHIAVITU' NON E' MAI STATA ABOLITA! 
LA REALTA' DEI GUARANI DI OGGI? UN POPOLO PRIVATO DI DIGNITA' E SOSTENTAMENTO...UN POPOLO CHE PAGA IL COSIDDETTO PROGRESSO 
CON SUICIDI E MALATTIE.

DALLA PARTE DEI GUARANI E DI TUTTI I POPOLI PERSEGUITATI E DERUBATI DELLE LORO TERRE ANCESTRALI...SEMPRE!!! 
Uomo Guaraní. © João Ripper/Survival
Molti bambini soffrono.
Voglio che ritornino a stare come prima, quando era tutto ok.”

Il “prima” cui si riferisce Dilma Modesto, agente sanitario guarani, era il tempo in cui i Guarani potevano cacciare liberamente nelle loro terre e coltivare mais e manioca nei loro orti. Prima di essere derubati delle loro foreste, trasformate in enormi e aride distese di allevamenti di bestiame, campi di soia e piantagioni di canna da zucchero.
Quel “prima”era quando la loro autostima era ancora intatta e avevano pieno controllo sulle loro vite; prima di essere costretti ad accamparsi sotto tendoni laceri ai margini delle autostrade e a bere acqua inquinata da barili di plastica.

Quel “prima” e quell’OK si riferiscono a un tempo in cui i bambini Guarani non si toglievano la vita.
Solo negli ultimi tredici anni si sono suicidati 684 Guarani: un tasso di suicidio che è quasi triplicato rispetto al decennio precedente, e che è circa 20 volte più alto della media nazionale del Brasile.
La maggior parte delle vittime aveva tra i 15 e i 30 anni.(continua a leggere QUI!)" tratto da un articolo di Joanna Eede, consulente editoriale di Survival International - traduzione di Valeria Guerrieri 
Una famiglia guarani. © João Ripper-Survival
"Survival" propone diversi modi per aiutare i Guarani: 
http://www.survival.it/intervieni/lettere/guarani
http://us1.campaign-archive1.com/?=e21ccb4da2ac9734837f71c42&id=4af6969f76
http://us1.campaign-archive2.com/?=b14580b05b832fb959c4ee444&id=3504f01b6e
> scrivere all'ambasciata Brasiliana a Roma > http://roma.itamaraty.gov.br/pt-br/estrutura.xml
_________________________________________________________________
Marco Bechis ne ha fatto un film "Birdwatchers - La terra degli uomini rossi" che ho visionato di recente e che mi ha lasciato l'amaro in bocca ed un profondo senso di indignazione per l'immane ingiustizia che sta subendo il popolo Guarani come anche altri popoli cosiddetti "non civilizzati", facenti parte di minoranze etniche, ripudiati dal capitalismo per la loro "improduttività" e la loro mancata propensione a "civilizzarsi", ad entrare a far parte della spirale infernale del consumismo.
Ambrosio Vilhalva è stato protagonista del film (profetico per la sorte che gli è toccata) come della lotta contro i grandi latifondisti usurpatori di terre in Brasile.
Ne riportai la notizia anche qui > http://artecologianimali.blogspot.it/2013/12/ambrosio-vilhalva-assassinato-il-leader.html
______________________________________________________________
Damiana, leader guarani, spiega perchè la sua comunità deve tornare nella terra ancestrale.
Per aiutarla, leggi qui.
Per vedere ed ascoltare il suo appello guarda il video > http://www.survival.it/film/damiana

Nessun commento:

Posta un commento