martedì 7 ottobre 2014

PROIEZIONI SUL PRESENTE - Nuovo Rifigio di Amola






IL NUOVO RIFUGIO DI AMOLA presenta:

"PROIEZIONI SUL PRESENTE": 
TRE VENERDì DI INFORMAZIONE E CULTURA ANIMALISTA









Il Nuovo Rifugio di Amola è lieto di invitarvi ad un ciclo di incontri per parlare e confrontarsi sulla condizione degli animali e della loro relazione con gli uomini, le donne ed i bambini nel nostro presente.
Partendo da tre documentari approfondiremo tre temi, in tre serate diverse, con ospiti competenti.
I primi due incontri avranno luogo presso la saletta video, situata al piano terra della Biblioteca Comunale di San Giovanni in Persiceto, con entrata da Piazza Garibaldi, mentre il terzo si terrà nella sala del Consiglio Comunale, presso il Comune di San Giovanni in persiceto con entrata da Piazza del Popolo.
Gli eventi iniziano alle ore 20.30, con ingresso libero. Al termine sarà offerto un RICCO BUFFET etico e sostenibile a cura dei volontari del Nuovo Rifugio di Amola. Per ulteriori informazioni: 340-8418353.

VENERDì 10 OTTOBRE 2014 ORE 20.30
Presso la saletta della Biblioteca Comunale


DELFINI E DELFINARI
Partendo dalla proiezione parziale del documentario “THE COVE – La baia dove muoiono i delfini” di Louie Psihoyos, premio Oscar 2012, parleremo della condizione dei delfini utilizzati come attrazione turistica nei delfinari di tutto il mondo insieme a Veronica Corsini, attivista indipendente, a Sauro Pari, presidente della Fondazione Cetacea Onlus di Riccione e ad Andrea Ferrari, rappresentante di Sea Shepherd Italia. Una vasca può sostituire il mare o l'oceano?
I delfini possono “sorridere”?
La delfinoterapia è sostenibile?
Tutte le vostre domande e curiosità saranno benvenute al fine di proteggere questo splendido e sensibile mammifero.

Per approfondire:
http://fondazionecetacea.org/
https://www.facebook.com/pages/Fondazione-Cetacea/37546112732
http://www.seashepherd.org/
http://www.seashepherd.it/
https://www.facebook.com/seashepherditalia
https://www.facebook.com/bastadelfinari?fref=ts


VENERDì 14 NOVEMBRE 2014
Presso la saletta della Biblioteca Comunale


GLI ANIMALI NEGLI ALLEVAMENTI INDUSTRIALI

Proiezione integrale di “IL BIGLIETTO D'INGRESSO”, un breve documentario sulla produzione di carne realizzato dagli allievi della Scuola di Cinema e Televisione della Fondazione Milano. In questa serata parleremo degli “animali da reddito”, confinati in stabilimenti inaccessibili agli occhi dei consumatori fino a quando alcuni coraggiosi attivisti sono riusciti ad entrare e documentare gli orrori che celano. Ospiti della serata saranno i ragazzi dell'associazione no-profit Essere Animali che attraverso le loro investigazioni ed il coinvolgimento delle persone, promuovono un cambiamento culturale, sociale e politico volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali. La gradita presenza del dott. Antonio Zanangeli, veterinario presso Azienda Usl di Bologna nel Dipartimento di Sanità Pubblica ci aiuterà ad avere uno sguardo complessivo sul tema. Ogni intervento del pubblico sarà benvenuto.

Per approfondire:
http://www.essereanimali.org/
https://www.facebook.com/essereAnimali


VENERDì 12 DICEMBRE 2014
presso la sala del Consiglio Comunale

IL BENESSERE DEL CANE

La serata conclusiva del ciclo di incontri verterà sul cane, il miglior amico dell'uomo. Ospite d'eccezione il professor Roberto Marchesini filosofo, etologo e saggista bolognese, fondatore della zooantropologia e dell'approccio cognitivo-relazionale nella pedagogia e psicoterapia cinofila nonché direttore della Scuola di Interazione Uomo-Animale (SIUA) i cui educatori collaborano anche con il Nuovo Rifugio di Amola. Durante la serata verrà distribuito gratuitamente il libretto "Nuovi orizzonti di benessere per il cane" e il dibattito verterà su come sfatare luoghi comuni, pregiudizi e per assicurare con semplici modi un maggiore benessere del cane. Abbandonando per una sera il proiettore, sarà l'occasione per porre tutte le domande e le curiosità che ci girano in testa.

Per approfondire:
http://www.siua.it/
https://www.facebook.com/roberto.marchesini.18
https://www.facebook.com/rmarchesiniroberto
https://www.facebook.com/rmarchesiniroberto/photos/a.636117183107566.1073741828.632796120106339/766649460054337/?type=1

Nessun commento:

Posta un commento