mercoledì 29 ottobre 2014

Palawan – Filippine: fermate la corsa all'olio di palma - Salviamo la Foresta

Le piantagioni di palma da olio sottraggono la terra e la vita
"A Palawan - Filippine - una delle più grandi aree di conservazione naturale, le autorità del paese vogliono convertire 8 milioni di ettari di terra in piantagioni di palma da olio. Questo testimonia la brutale idea di sviluppo del paese che hannno le autorità filippine. Scrivete al Governatore di Palawan per proteggere la Palawan Man & Biosphere Reserve!

Grazie per la diffusione e condivisione che farete di questa azione tra le vostre reti di contatti.
Saluti cordiali
Elisa Norio
Salviamo la Foresta"




APPROFONDIMENTI:
"Palawan, conosciuta anche come “L'ultima frontiera delle Filippine”, è oggi testimonianza di una delle più grandi aree di conservazione con all'interno possedimenti di palma da olio.
 

Compagnie palmicultrici vogliono convertire in piantagioni 20.000 ettari di terra della Palawan Man & Biosphere Reserve. 6.000 ettari sono già stati deforestati, mettendo in pericolo la biodiversità, i corsi d'acqua, la qualità del suolo e la vita di contadini e indigeni, incrementando la povertà rurale. Se l'espansione della palma da olio continuerà, la sostenibilità ambientale ed ecologica della provincia e la sicurezza alimentare locale saranno seriamente compromesse.
 

Mentre la Agumil Philippines Inc. - la più grande compagnia palmicultrice di Palawan – esporta liberamente olio di palma ai suoi compratori in Malesia, i contadini locali non hanno nulla per sfamare le loro famiglie o da portare al mercato locale. “La Agumil non ci permette nemmeno di coltivare manioca nelle piantagioni di palma che sono sulla nostra terra”, dice Jerry Azucena, rappresentante della nuova Coalition Against Land Grabbing (CALG). “Hanno distrutto le nostre vite, e presto o tardi ci dovranno risarcire”, aggiunge.

Indigeni e contadini si sono uniti per chiedere al Governatore Jose C. Alvarez una moratoria sull'espansione della palma da olio in quanto unica soluzione viabile per fermare quanto accade. Il governo provinciale deve agire senza esitazioni. Per favore, sostenete la loro petizione."


TESTO DELLA PETIZIONE 
al Governatore di Palawan, Jose Chaves Alvarez; 
Vice-Governatore Dennis Socrates.

"Gentili Sig.re, Egregi Sig.i

Vi scrivo per esprimere il mio sostegno alle comunità indigene e contadine delle Filippine, al fine di:
- emettere urgentemente una moratoria sull'espansione della palma da olio a Palawan;
- sanzionare la Agumil Philippines Inc. e altre compagnie palmicultrici per aver violato il Piano Ambientale Strategico (R.A. 7611), la legge per i Diritti delle Popolazioni Indigene (R.A. 8371), l'Ordine Esecutivo No. 23 (proibizione del taglio di alberi nelle foreste naturali residue in tutto il paese) e altre leggi vigenti;
- fermare la semina e coltura della palma da olio in aree che sono state registrate come territori forestali ancestrali e di conservazione in generale; eradicare le palme da olio esistenti in questi territori e riforestare con piante di alberi autoctoni.

Per quanto riguarda le piantagioni che si sono costituite con accordi tra la Agumil Philippines, Inc. e i piccoli agricoltori:
- rivedere e correggere i termini e le condizioni degli Accordi Tecnici di Mercato sulla Produzione (PTMAs) e degli Accordi sui Servizi di Gestione (MSAs) che beneficiano in modo fazioso la Agumil Philippines Inc., pregiudicando le cooperative dei piccoli agricoltori;
- garantire che la Agumil Philippines Inc., e altre compagnie agroindustriali rispettino le leggi sul lavoro per migliorare le condizioni dei lavoratori delle piantagioni e provvedere loro un'adeguata copertura assicurativa. 


Distinti saluti"

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento