venerdì 1 agosto 2014

Il Centro Lipu di Vicchio chiude per mancanza di fondi

In una regione dove si predilige finanziare la vivisezione elargendo contributi ad una multinazionale farmaceutica, non mi scandalizza apprendere, seppur con indignazione, che il Centro Lipu di Vicchio nel Mugello chiude per mancanza di fondi. Da oggi primo agosto 2014 questo centro che si occupa di rapaci ed altri piccoli animali selvatici in difficoltà, non riceverà più sovvenzioni dalla provincia e di conseguenza non riuscirà ad affrontare le spese per gestire le tante emergenze. Il Centro, oltre alla cura di animali in difficoltà, ospita anche animali sotto sequestro.
Foto: la Repubblica Firenze.it
"Il Centro Lipu, operativo 365 giorni all’anno, ricovera le specie più varie, dai piccoli uccelli insettivori come il codibugnolo, fino a rapaci come il biancone e a vari piccoli mammiferi, con 200-300 ospiti fissi e circa 1.500 ricoveri annui, cui vanno sommate le migliaia di telefonate e richieste di aiuto che ogni anno giungono dai cittadini di Firenze. Ora tuttavia il caso si allarga. Chi, come e in quali strutture sta curando e riabilitando gli animali selvatici a Firenze? Domanda a cui non hanno avuto risposta nemmeno le altre associazioni." riporta GeaPress in un articolo di ieri 31 luglio 2014.

Una mia personalissima riflessione: se la LIPU od il Centro sapevano che sarebbe successo tutto ciò, perchè non coinvolgere le associazioni animaliste della zona ed a livello nazionale per fare pressione sulla Provincia di Firenze? (G.B.)

FONTE 1
FONTE 2
FONTE 3
FONTE CON FOTO 
FONTE 4

Nessun commento:

Posta un commento