sabato 5 marzo 2016

ETHIC-STREET FESTIVAL 2016 - (aggiornamento con programma definitivo)

"Ben 3 giorni di controinformazione, Vegan street-food, associazionismo, mercato etico, street-art, concerti, workshop, seminari, discipline olistiche! 

Il 23/24/25 Aprile 2016 in Via Roma a Montevarchi (AR), si svolgerà la terza edizione di uno dei più importanti festival etici del Valdarno. L'ingresso è come sempre gratuito e gli animali sono ben accetti.
--------------------------------------------------------
PROGRAMMA GENERALE DEL FESTIVAL!
▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁

Ethic-Street Festival 2016 
nel centro storico una diversa visione di cibo, ambiente, natura!

▎ Lo street Festival della cultura Vegan protagonista sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 Aprile in Via Roma a Montevarchi (AR). Stand, dibattiti, spettacoli, musica, gastronomia per conoscere più da vicino questo stile di vita.
Terza edizione per un evento unico nel suo genere in Valdarno: è Ethic-Street Festival, cultura Vegan e non solo, una tre giorni dedicata all'etica, alla sostenibilità, all'antispecismo.

▎Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 Aprile lungo le vie del centro storico di Montevarchi sarà possibile entrare in contatto non solo con un alimentazione non violenta ma anche con tutta la cultura che essa promuove: rispetto per la vita in ogni sua forma Umana - Animale - Vegetale, sviluppo sostenibile, antispecismo, informazioni, conferenze, workshop, mostre, installazioni, proiezioni.

▎Saranno presenti standisti di eco-artigianato con prodotti, iniziative e servizi che non contengono ingredienti o materiali di origine animale: dalle cinture fatte con i copertoni delle macchine, alle borse fatte con le buste di caffè, alla bio cosmesi ad aziende che operano con principi di sostenibilità e rispetto per la natura. In strada, lungo tutta la Via Roma anche punti di street-food Vegan dove gustare prodotti 100% cruelty free: dal panino vegetale, alle birre km 0, alle buonissime crêpes, passando da estratti e succhi vegetali fino ai gelati senza latte e uova.

▎Il ristorante ufficiale del Festival sarà allestito in Piazza Varchi e sarà gestito dall'Associazione Mukka Pazza (Massimo Montanero & Fabio Serrozzi) . Presenti anche stand di associazioni animaliste, ambientaliste e culturali quali: LAV Lo Scudo di Pan Onlus, LEAL Lega Antivivisezionista Onlus - Sezione di Arezzo, Agripunk Onlus e molte altre.

▎Saranno installate griglie espositive informative con pannelli e immagini su tematiche ecologiste, ambientaliste e animaliste per far riflettere e informare su temi spesso ridicolizzati dall'industria mediatica.

▎Ci saranno artisti di strada, pittrici, pannelli con esposizioni di fotografie, opere d'arte, tele, opere fatte di riciclo e materiali di riuso che coloreranno l'intero percorso esperenziale (tra gli artisti che collaborano con coi sin dagli esordi ricordiamo la partecipazione di Andrea Bigazzi in arte Biga).

▎Dopo il grande successo della passata edizione, in Piazza Umberto 1 ritorna il Teatro di paglia a cura di Nicolas Bawtreee, uno spazio di libera espressione aperto a tutti con interventi estemporanei del pubblico (qualsiasi genere e tema: canzoni, poesie, racconti, balli, giochi, acrobazie). Terra Nuova Edizioni sarà un altro grande partner di questa 3a edizione. Presente con uno stand informativo a disposizione per spiegare che cos'è e che fa Terra Nuova, tra cui: promozioni, novità, campagne, corsi, newsletter, allestirà in Piazza Magiotti uno spazio bimbi con Piero Santoni, Clown Panzanella e Fata Novella. In questo spazio i bambini potranno partecipare al teatro con le marionette, attività manuali, giochi, piccoli sketch ispirati a quei principi di ecologia e benessere che da sempre contraddistinguono la nota casa editrice.

▎Il Festival sarà dunque a misura di bambino anche con il prezioso contributo dell'Associazione Valdarnolistico che curerà laboratori apposta per i più piccoli con creazione di pupazzi,
cucito e realizzazione oggetti -anche con materiali di riciclo, massaggio creativo, letture animate e baby-aperitivo.

▎Gli operatori di Valdarno Olistico saranno presenti in Piazza Varchi con uno stand dedicato dove effettueranno trattamenti e discipline orientali, tra cui: Tantra e Meditazioni Attive, massaggio energetico con i Fiori di Bach, Costellazioni, Reiki, riflessologia plantare e auricolare, Yoga, Pilates e molto altro.

▎Gli ospiti invitati e le conferenze saranno organizzati dal team di Restiamo animali: Camilla Lattanzi e Lorenzo Guadagnucci, noti giornalisti nel panorama culturale italiano attivisti da sempre per la causa animalista e sulla promozione dell'etica Vegan, vista sopratutto come un serio impegno per costruire una società più giusta. 3 temi suddivisi per 3 giornate di Festival:
➟ Sabato 23 Aprile 2016 TRASFORMARE LA SOCIETA': COSA PUO' FARE CIASCUNO DI NOI
➟ Domenica 24 Aprile 2016 LA GUERRA AGLI ANIMALI: I SELVATICI
➟ Lunedì 25 Aprile 2016 L'ANTISPECISMO POLITICO

▎Al Chiostro di Cennano durante i giorni del Festival ci sarà la messa in opera dell’evento “La vita degli Altri” (mostra di reportage con pannelli, video e materiale informativo sulla situazione attuale dell’accoglienza ai rifugiati sul nostro territorio). Il progetto è realizzato dagli studenti della 3a Liceo Scientifico Benedetto Varchi di Montevarchi (AR) all’interno del Programma ALTERNANZA SCUOLA\LAVORO, in collaborazione con l'Associazione Fotoamatori F. Mochi e la ONG Oxfam Italia e l'operatrice del progetto Marina Menichelli.

▎Ethic-Lab: Verrà allestito uno spazio ricreativo\culturale durante la mattina e il pomeriggio dove ci saranno laboratori per grandi e piccoli, da come si fa la maionese vegetale a come farsi una cosmesi naturale fino a cantastorie e musica la sera dopo cena.

▎Dopo cena concerti e musica in Piazza Varchi con Thee Black MoonLa Gerberette Sabato 23 dalle h 21, Domenica 24 Aprile 2016 dalle h 21 De' Soda Sisters e a finire Dj SET Reggae!
Un ringraziamento speciale ai ragazzi di TV SPENTA, Associazione Culturale di Rapolano Terme, partner musicali del Festival!

Il programma dettagliato sarà pubblicato presso la nostra pagina FB e nel sito web ufficiale: www.ethicstreet.org
La sede di Ethic Street, in via Roma n.60, non chiuderà con la fine dell'evento, rimarrà aperta e sarà a disposizione di chiunque voglia avere informazioni in merito alla filosofia promossa con questo

Nessun commento:

Posta un commento