domenica 27 luglio 2014

Volterra Vegan 1. 2. 3 Agosto 2014 - Gavol Volterra


Per la 2° volta, la GAVOL ONLUS con la collaborazione dell'Associazione Galline in Fabula, e sempre con il Patrocinio del Comune e del C.P. Club Unesco di Volterra , organizza il VOLTERRAVEGAN.

Dopo l’inaspettato successo di pubblico e partecipazione riscosso lo scorso anno ci siamo convinti nonostante ancora molte difficoltà di andare avanti con questo nostro progetto, di continuare a parlare di “veganismo” e “antispecismo” e di promuovere il più possibile la scelta di uno stile di vita etico e sostenibile che escluda la sofferenza e l’uccisione di esseri senzienti.

Festival, vogliamo sottolinearlo con forza, indipendente, perché non si avvale di alcun contributo economico, ma si sostiene solo con l’impegno e la passione dei volontari. Crediamo che essere liberi senza alcun condizionamento o limitazione, abbia un valore in più.

Siamo sempre più convinti dell’importanza del Festival “Volterra Vegan” all’interno di una città come la nostra , ricca di storia , monumenti, cultura , abituata da sempre ad aprirsi al mondo, pronta a farsi conoscere e promuovere e a dare di sé un’immagine di città viva, con un occhio attento a preservare e curare i propri tesori, ma capace anche di volgere lo sguardo verso le novità ed i cambiamenti stando al passo con i tempi, pronta a rinnovarsi e ad accogliere nuove proposte come la nostra, che a primo impatto, è vero, può sembrare discordante ed inconciliabile con un territorio caratterizzato fortemente da attività come la caccia e la pastorizia; dove i piatti tipici sono a base di selvaggina; in gran parte delle famiglie si continuano a cucinare cinghiale, lepre, capriolo, uccellini, agnello, ed è normale andare da chi alleva animali nelle campagne per farsi “accomodare il maiale”.

Troviamo necessario e fondamentale che proprio in un territorio “ostico” come il nostro si cominci pian piano, con pazienza e senza imposizioni e forzature, a parlare della scelta vegana chiedendo agli stessi ristoratori e bar di variare qualcosa nel loro menù e proporre alcuni piatti vegani che poi, pensandoci bene, di piatti vegani ne abbiamo già molti nella nostra cucina tradizionale! (continua a leggere QUI!)

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento