domenica 13 luglio 2014

Perù: l’Amazzonia è in pericolo - Salviamo la Foresta


Macroscopica deforestazione per seminare palma da olio. Foto: NASA
“Per favore, aiutateci a difendere l’Amazzonia peruviana”. Con questo appello, alcuni abitanti del Perú hanno contattato Salviamo la Foresta. Speculatori stranieri stanno deforestando per piantare palma da olio. Vogliamo aiutare a fermare la deforestazione!

La prossima settimana il presidente peruviano e il ministro dell'ambiente saranno in Europa. Un'eccellente occasione per consegnare loro la petizione e richiamare l'attenzione su questo problema.

Per favore unitevi con la vostra firma alla petizione al governo peruviano.


Grazie per la diffusione che farete di questa petizione tra i vostri contatti e reti sociali.

Saluti cordiali

Elisa Norio
Salviamo la Foresta

_________________________________

APPROFONDIMENTO:
"Gli abitanti dell’Amazzonia peruviana vivono della foresta. Sono agricoltori, pescatori o artigiani, si dedicano anche al turismo in visita alla regione della città di Iquitos. Sono riusciti a mantenere una vita relativamente vicina alla natura.

Però, da alcuni mesi, una forte minaccia pesa sulle terre basse dell’Amazzonia peruviana. La popolazione ha incominciato e percepire movimenti inquietanti. Speculatori stanno distruggendo l’Amazzonia a passi da gigante. Inizialmente in segreto. Recentemente, in settembre, quando un periodico locale ha pubblicato quanto stava accadendo con titoli da prima pagina, l'opinione pubblica ha iniziato a mobilitarsi.Poco a poco si è venuto a sapere che nella sola Loreto, le imprese hanno chiesto al governo la concessione di 60.000 ettari di foresta primaria. Nelle regioni di Loreto e Ucayali la deforestazione di oltre 100.000 ettari di foresta.

Per favore, firmate la petizione al governo peruviano. La deforestazione deve essere fermata, così come le piantagioni di palma."

Nessun commento:

Posta un commento