domenica 9 agosto 2015

Presidio 2015 alla Sagra dei Osei di Sacile (PN) - Animalisti FVG

DOMENICA 23 AGOSTO 2015 SI TERRA' L'ENNESIMO PRESIDIO IN OPPOSIZIONE ALLA SAGRA DEI OSEI A SACILE (PN)

"La Sagra dei Osei (Sagra degli uccelli) è una fiera che si svolge annualmente a Sacile (PN) da quasi 800 anni. Essa è considerata, dagli addetti ai lavori, la più importante manifestazione avicola europea.
L'edizione 2015 della Sagra dei Osei di Sacile avrà luogo sabato 22 e domenica 23 agosto, differita di una settimana rispetto alla "tradizione".

Da anni il nostro impegno è quello di dire NO a questa sagra e a tutte le fiere ornitologico venatorie, informando l'opinione pubblica su cosa esse rappresentino per le migliaia di animali esposti, mercificati e venduti nell'indifferenza di chi li sa immaginare solamente rinchiusi in una gabbia.
La Sacile che vogliamo è una città in cui parole come "libertà" e "natura" possano finalmente riacquistare un senso, cessando di essere concetti di mera facciata ad uso e consumo di chi organizza e sostiene questa fiera degli uccelli.
Non smetteremo mai di chiedere la fine di questa sagra crudele e anacronistica.
Manifesteremo il nostro dissenso anche quest'anno, per dare un segnale chiaro ad organizzatori ed istituzioni e per dire, una volta per tutte, NO alla più antica fiera ornitologico venatoria d'Italia, con i suoi 742 anni di gabbie e prigionia per migliaia di animali.

Nei prossimi giorni vi informeremo su data, orario e modalità del presidio.
Grazie fin d'ora del sostegno e della partecipazione.

Animalisti Friuli Venezia Giulia"


Perché diciamo NO
_____________________

Perchè G.B. è contro la sagra dei osei? 
Gli animali ingabbiati e le fiere organizzate per venderli, mi hanno sempre profondamente indignato. La libertà mancata, le peculiarità naturali inibite, la voglia di vivere e di volare liberi e cantare non per disperazione ma per comunicare con gli altri uccelli, la mercificazione della vita, la compravvendita di corpi, la crudeltà di assoggettarli per tradizione, il continuare a tutti i costi a perpetrare una usanza secolare maniacale falsamente passionale, una delle tante purtroppo, spacciate per naturali da alcuni uomini avidi e privi di scrupoli...in tutto ciò vi è l'essenza dello specismo più becero, dell'antropocentrismo più palese, del dominio della specie umana sulle altre specie.
Siamo tutt* terrestri!
La libertà è vitale per tutt*!
Se mi sarà possibile, parteciperò al presidio di quest'anno perchè è essenziale che si scenda in piazza in tantissime persone per informare, manifestare e protestare contro questa ignobile fiera delle gabbiette chiuse, della prigionia e della mercificazione di vite.
La vita non si compra! Sempre contro ogni schiavitù!  
#NOSAGRAOSEI #BASTASCHIAVITU'

Nessun commento:

Posta un commento