venerdì 27 marzo 2015

Denuncia: salvare gli animali dello zoo di Tirana.

La redazione giornalistica di "La Meteora-Giornale Indipendente" denuncia in un suo articolo i reiterati maltrattamenti degli animali imprigionati nello zoo di Tirana, zoo che in una crudele classifica mondiale è classificato come uno dei peggiori al mondo.

Tutti gli zoo, anche i più organizzati, tolgono il più elementare ed essenziale diritto alla vita secondo l'etologia di specie di appartenenza e ne auspico la chiusura definitiva a livello globale.

Gli animali in questo specifico zoo sono costretti, quando non vengono esibiti i loro corpi per la curiosità di chi paga il biglietto, in piccole celle murate e, quindi, prive di luce per 13 ore giornaliere.

I maltrattamenti che subiscono, oltre alla prigionia, sono il cibo in putrefazione, gli ambienti sporchi e lavati sommariamente dai custodi/carcerieri, il laghetto per le papere inquinato e ricoperto da uno spesso strato di alghe marce, la mancanza di adeguata assistenza veterinaria.

E' la peggiore, appunto, delle sistemazioni che possono ricevere i "detenuti" da chi li sfrutta per lucro, tanto che la redazione del giornale "La Meteora" ha impostato e proposto al pubblico internazionale una petizione nella quale si richiede la chiusura della struttura detentiva ed il trasferimento degli animali in luoghi più consoni alle loro caratteristiche di specie.

Anche OIPA ha impostato e proposto una petizione dopo la tragica aggressione subita da una cavalla da parte di un toro detenuti nello stesso recinto: la cavalla ha subito gravi lesioni all'addome con fuoriuscita degli organi interni, episodio avvenuto in pubblico, tanto che un visitatore si è proposto per pagare le spese per l'eutanasia compassionevole tramite un veterinario privato (si spera che il "visitatore" abbia fatto "il collegamento" ticket>maltrattamenti).

Le foto e i video nei due siti internet sono agghiaccianti e testimoniano la crudeltà fisica e psicologica che quegli animali vivono sulla loro pelle. 

Lascio a voi la decisione di visionare o meno la documentazione e i report fotovideo sui due siti. Vi invito a firmare entrambe le petizioni.

FONTE 1
FONTE 2
PAGINA FB

Nessun commento:

Posta un commento