venerdì 26 settembre 2014

Thailandia: il patrimonio dell'umanità è minacciato - Salviamo la Foresta

Un animale in estinzione nel parco Dong Phayayen-Khao Yai in Tailandia
Foto: La Thailandia mette in pericolo gli animali in un sito naturale, Patrimonio mondiale
(photomontage: Flickr/whitecat sg - CC BY-NC 2.0 - et Amax1 - domaine public)

La Thailandia ha perso gran parte delle sue foreste negli ultimi decenni. Invece di preservare le restanti foreste dalla fauna unica, il governo tailandese ha deciso di far passare un'autostrada all'interno del complesso forestale di Dong Phayayen-Khao Yai, un sito naturale Patrimonio dell'Unesco.

Per favore, scrivete al governo della Thailandia chiedendo di fermare l'ampliamento dell'autostrada 304 e di proteggere il Patrimonio mondiale dell'umanità
Saluti cordiali
Elisa Norio
Salviamo la Foresta

APPROFONDIMENTI
L'autostrada 304 è una minaccia mortale per gli animali da oltre 40 anni, in Thailandia. Oggi, il governo tailandese ha deciso di ampliarla all'interno di un sito naturale, Patrimonio mondiale dell'Unesco.

Il complesso forestale di Dong Phayayen-Khao (DPKY) si compone di cinque aree protette, quasi contigue, che si estendono per 230 km. Ospita una fauna considerevole di cui fanno parte specie minacciate, come il coccodrillo del Siam, l'elefante asiatico, la tigre e il banteng – bos javanicus. Il ruolo speciale di anello di congiunzione tra le varie specie di questo complesso forestale è oggi in grave pericolo.

Durante una giornata frenetica nella quale sono stati approvati 24 progetti, le autorità tailandesi hanno deciso di ampliare da due a quattro corsie - per un totale di 18,5 km - un tratto dell'autostrada 304 tra il Parco Nazionale Khao Yai e Thap Lan.

Per l'UNESCO, le strade sono una minaccia per il Patrimonio mondiale dell'umanità

Secondo i promotori del progetto, un sistema di recinzioni e reticolati, così come la costruzione di ponti e di tunnel permetteranno agli animali di attraversare l'autostrada senza problemi. I difensori degli animali dubitano fortemente che si possa proteggere la fauna in questo modo.

L'Unesco e il relativo comitato scientifico UINC considerano lo sviluppo della rete autostradale come un ostacolo alla libera circolazione degli animali e un pericolo per l'integrità del DPKY. Esigono che si stabiliscano dei forti limiti di velocità e di impedire l'apertura o l'ampliamento di qualsiasi altra strada all'interno del sito naturale, in caso contrario il DPKY verrebbe eliminato dalla Lista del patrimonio mondiale.

Per favore, scrivete al governo della Thailandia chiedendo di fermare l'ampliamento dell'autostrada 304 e di proteggere il Patrimonio mondiale dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento