giovedì 4 settembre 2014

OUT OF FASHION - Rainforest Action Network Campaign Against the Fashion



L'industria della moda ha un sporco segreto - le foreste pluviali di tutto il mondo sono state distrutte, trasformate in polpa che viene utilizzata per creare i tessuti che indossiamo ogni giorno.




Per produrre tessuti come rayon e viscosa, le foreste pluviali vengono abbattute per far posto a piantagioni di monocoltura. Gli alberi della foresta pluviale e delle piantagioni vengono tagliati e vengono lavorati tramite un processo incredibilmente tossico per creare ciò che è noto come la dissoluzione della polpa, un materiale bianco soffice che viene ridotto in fili e tessuto in stoffa. Tale tessuto viene utilizzato da aziende globali - tra cui Gap, Forever 21, Prada, Louis Vuitton, e tante altre - per creare i vestiti che indossiamo ogni giorno.

Queste foreste - in Indonesia, Canada, Brasile ecc. ecc. - ospitano specie minacciate in modo critico, tra cui l'orango, il rinoceronte, ed altre ancora. Esse forniscono i mezzi di sussistenza vitali per le comunità indigene e sono una parte fondamentale della nostra difesa contro il cambiamento climatico.

Rainforest vuole fermare la distruzione per il tessuto. Ecco perché RAN lancia questa campagna contro le multinazionali della moda, per richiedere all'industria della moda l'impegno ad utilizzare materiali rispettosi della foresta e dei suoi abitanti.


Nei prossimi mesi chiederemo alle aziende di unirsi a noi e di impegnarsi a rimuovere la distruzione della foresta pluviale dalle loro catene di approvvigionamento. Stiamo anche chiedendovi di aiutarci ad informare amici e parenti su questa importante questione. Faremo eventi creativi, divertenti e azioni taglienti durante la protesta, e vogliamo che voi facciate parte dell'azione.

Per le Foreste!


Christy Tennery-Spalding

Rainforest Action Network

FONTE 

Nessun commento:

Posta un commento