martedì 8 luglio 2014

Guidi autorizza ricerche e trivellazioni nello Ionio - Redazione Ambiente Agoramagazine

Riporto qui una notizia inquietante e che naturalmente l'attuale Governo Renzi, i governi precedenti ed i mass media non mettono in risalto. Il Ministro per lo sviluppo economico Guidi ha autorizzato
Min. Guidi (foto Ap/LaPresse)
trivellazioni esplorative su un'area di 4059 Kmq. con i rischi che le trivellazioni esplorative comportano in questo già maltrattato e delicato ecosistema che è il Mar Ionio, votato più che altro al turismo, segno che anche questo governo, come gli altri precedenti, non si fa scrupoli e dove ci può essere un affare ci sguazza. I programmi di approvvigionamento energetico non tengono conto della vocazione culturale e turistica italiana, quindi ottusamente continuano sulla vecchia strada della estrazione degli idrocarburi.
________________________________

"La Ola (Organizzazione lucana ambientalista) rende noto che sul Bollettino ufficiale degli idrocarburi e delle georisorse (Buig) di giugno 2014 sono stati pubblicati il Decreto ministeriale 9 giugno 2014 relativo al permesso di ricerca “D.R. 74.-AP” della società Apennine Energy spa ed una nuova istanza di permesso di prospezione – la “d 3 F.P.-SC” - presentata dalla Società Schlumberger Italiana spa. Il decreto del ministro Guidi autorizza nuovamente l’Apennine Energy, già titolare dell’ istanza “d.150 D.R-.CS”, nonostante i pareri contrari e le opposizioni dei Comuni calabresi sui quali insiste l’area costiera a vocazione turistica, agricola ed ambientale con ecosistemi marini unici e di grande rilievo. L’area del permesso, estesa in un raggio di 63,13 Kmq, è immediatamente a ridosso della costa dei comuni di Trebisacce, Cassano allo Ionio, Rossano, Amendolara, Corigliano Calabro, Calopezzati, Villapiana, Albidona e Brosia." 
(continua a leggere QUI!).                                                                          

Altri articoli della stampa sull'operato del Ministro Guidi:
- wired 

Nessun commento:

Posta un commento